Enterprise Service Management: caratteristiche e benefici per le aziende
Qual è la definizione corretta di ESM? Quali sono le principali caratteristiche? Quali i vantaggi per le aziende? Andiamo a vedere insieme quali sono gli obiettivi e i benefici dell’Enterprise Service Management.
DEFINIZIONE
Per dare una definizione corretta di Enterprise Service Management partiamo da quelli che sono i suoi obiettivi.
L’ESM è un approccio integrato alla gestione dei servizi aziendali con la finalità di migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione di utenti/clienti.
Attraverso un’unica piattaforma, le imprese possono mettere l’utente al centro facendo un’operazione di coordinamento tra i diversi dipartimenti e le diverse unità organizzative.
In sintesi quando parliamo di Enterprise Service Management ci riferiamo ad uno strumento che, attraverso l’utilizzo di tecnologie integrate, aiuta le organizzazioni a standardizzare e strutturare i processi interni tra le varie aree aziendali.
ESM VS ITSM
I due concetti, ovvero quello di ESM e ITSM, sono vicini. In linea generale possiamo dire che l’ESM pone la sua base sull’ITSM e nella best practice ITIL (IT Infrastructure Library).
L’Enterprise Service Management aggiunge all’obiettivo dell’ITSM, ovvero un supporto nella gestione dei servizi IT, quello di utilizzarne le capacità ed i processi per migliorare l’efficienza operativa e l’erogazione dei servizi. Ovvero utilizza gli stessi principi, strutture e tecnologie e li applica alle varie aree di business quali ad esempio Risorse umane, Ufficio Legale, Marketing, ecc.
La differenza fondamentale sta nel fatto che l’ITSM si concentra principalmente sui processi organizzativi e sugli aspetti tecnici delle operazioni relativi ai servizi IT. L’ESM si focalizza invece sui casi d’uso orientati al business e può coprire esigenze aziendali anche non specificatamente tecniche.
L’Enterprise Service Management infatti mira a servire sempre meglio gli utenti e standardizzare i processi operativi intradipartimentali, sfruttando l’esperienza della metodologia ITIL (Information Technology Infrastructure Library) già impiegata nell’IT Service Management. Lo scopo finale rimane quello di supportare le aziende nel loro processo di Trasformazione digitale.
CARATTERISTICHE
Tra le principali peculiarità dell’Enterprise Service Management abbiamo:
BENEFICI
I vantaggi che le aziende possono ottenere con l’Enterprise Service Management sono molti:
L’ESM consente quindi di ottenere un approccio coordinato tra i dipartimenti, una miglior comunicazione e collaborazione oltre che ad una miglior efficienza operativa.
Un’occasione per tutte le aziende per migliorare la collaborazione tra le funzioni aziendali ma anche un’opportunità per il reparto IT di dimostrare il valore del proprio lavoro e supportare in modo ottimale il service management aziendale.
Vuoi testare una piattaforma Software di Enterprise Service Management? Attiva ora la demo gratuita!