10 buoni motivi per utilizzare soluzioni CRM
Quali problemi può risolvere l’utilizzo di un software CRM? Quali vantaggi può portare? Quali sono le caratteristiche importanti nella scelta dello strumento più adatto al tuo business?
CRM Gestionale che cos’è?
Che cosa sia un CRM gestionale è ormai cosa nota. Pochi però conoscono i reali benefici del CRM in termini di produttività e innovazione per le organizzazioni.
Il termine CRM, acronimo di Customer Relationship Management, ha iniziato a diffondersi ad inizio anni Novanta e inizialmente si riferiva genericamente alla gestione della relazione con i propri clienti usufruendo di una costante raccolta, monitoraggio e analisi dei dati.
Poi il termine si è evoluto, al passo con i cambiamenti tecnologici fino ad assumere principalmente il significato odierno ovvero una tipologia di software e applicazioni con l’obiettivo di gestire, monitorare ed ottimizzare le interazioni con clienti e prospect, attraverso l’analisi dei dati.
Tre sono i principali tipi di crm presenti sul mercato oggi: operativo, analitico e collaborativo. Ogni tipo di CRM si concentra su aspetti specifici: processi aziendali, analisi dei dati o collaborazione.
Ogni organizzazione può avere esigenze diverse; Le piccole aziende italiane prediligono CRM semplici, mentre le multinazionali richiedono soluzioni più complesse.
Fortunatamente sul mercato sono presenti soluzioni crm che in un’unica piattaforma soddisfano tutti i requisiti che un’azienda può avere. I vantaggi del CRM si estendono a vari settori: piccole imprese, industria manifatturiera e pubblica amministrazione.
I benefici di un CRM Gestionale
Veniamo ora a quali sono davvero i vantaggi nell’utilizzo di un CRM gestionale per il proprio business:
1. Automazione dei processi di vendita con il crm gestionale.
Organizzare le informazioni di clienti e potenziali clienti in modo strutturato ed accessibile da un’unica piattaforma permette non solo una miglior gestione dei dati ma anche un’ottimizzazione dei tempi nella risoluzione dei task previsti nel percorso di acquisizione e vendita. La profilazione diventa molto più immediata e le azioni, svolte sul target definito, più performanti. Questo costituisce una base ottimale, ad esempio, per la gestione di campagne di promozione automatizzate con invio di comunicazioni commerciali, analisi dati e follow-up interconnessi.
2. Accesso h24 alle informazioni
Il CRM permette di archiviare dati clienti, monitorare interazioni e condividere informazioni attraverso un’unica piattaforma aziendale.
Le informazioni sono poi accessibili 24 ore su 24 e, nel caso di crm in cloud, anche da qualunque dispositivo e in qualunque momento.
3. Miglior segmentazione
Avere il pieno controllo dei dati permette di avere maggiore consapevolezza di quelle che sono le opportunità e lo status di avanzamento dei processi. Informazioni organizzate e tracciate consentono una maggior profilazione degli utenti e di conseguenza una miglior segmentazione.
Il CRM consente di creare gruppi utenti e migliorare l’efficacia delle campagne commerciali con monitoraggio accurato.
4. Più personalizzazione e offerte su misura
Con un crm semplice, ben strutturato e personalizzabile è possibile realizzare un percorso mirato e su misura per l’utente con azioni precise e dedicate, in grado di soddisfare il più possibile le sue necessità con proposte custom, in linea con le sue caratteristiche.
5. Follow up più accurato e veloce
Ottimizzare il processo di follow-up di vendita è fondamentale per poter ottenere il massimo delle performance. Un CRM facile e di qualità favorisce la collaborazione tra reparti e supporta il team vendite nell’elaborazione di strategie.
6. Riduzione degli errori manuali
La produzione di report, l’aggiornamento delle informazioni e raccolta dati richiedono molto tempo e hanno un’enorme possibilità di errori manuali.
Tra i vantaggi nell’utilizzo di una soluzione CRM c’è sicuramente quello di risparmiare ore di lavoro e relativo impiego di risorse coinvolte grazie alla generazione automatica di report, aumentando l’efficienza e l’accuratezza del lavoro svolto, con, in aggiunta, una notevole riduzione dei costi aziendali.
7. Flessibilità in base alla variazioni esterne
Un crm flessibile permette di far fronte alle necessità aziendali tempestivamente, ottenendo risultati tangibili in breve termine. Un framework architetturale scalabile consente all’azienda di crescere di pari passo con gli strumenti che utilizza, in modo tale da rispondere alle sue esigenze e gestire con semplicità la mole di dati raccolti in entrata e uscita.
8. Più collaborazione tra i dipartimenti aziendali
La possibilità di organizzare i dati, di condividerli, di segmentarli e monitorarli in modo efficiente migliora la qualità dell’interazione tra le varie aree aziendali.
Il Customer Relationship management è strutturato per favorire la collaborazione di diversi dipartimenti, primi tra tutti, il reparto vendite a quello marketing. Questo permette, cosa non da poco, di massimizzare l’acquisizione dei clienti, valorizzare le relazioni con gli utenti e fidelizzarli.
9. Miglior qualità del lavoro
Il CRM traccia le interazioni dei clienti, fornendo informazioni su cronologia, comunicazioni, acquisti e dialoghi precedenti.
Una semplificazione del lavoro e una maggior chiarezza delle informazioni portano ad una diminuzione drastica delle complessità, un aumento della gratificazione data dal lavoro stesso e ad un miglioramento della qualità del tempo. Più risultati, in meno tempo, maggior soddisfazione ed un’interazione più proficua interna ed esterna.
10. Risparmio costi
Il punto nodale dell’adozione di uno strumento all’interno di un’azienda è generalmente il suo beneficio in termini economici. Ottimizzare la produttività, utilizzare un unico tool in grado di raggruppare più touch point, ridurre le risorse impiegate in attività manuali di analisi, raccolta dati e reportistica comporta un enorme vantaggio: il risparmio. Meno strumenti, meno ore di lavoro e in alcuni casi meno figure coinvolte per più risultati e di miglior qualità.
Conclusione CRM Gestionale
Abbiamo fatto una carrellata di quelli che sono i principali vantaggi nell’utilizzo di una soluzione CRM ma gli strumenti oggi sul mercato hanno costi e caratteristiche molto differenti tra loro.
Un gestionale Crm, utilizzato per gestire, controllare e mantenere un Parco Clienti, Contatti e Aziende, deve essere in grado di rispondere ai bisogni reali degli agenti commerciali e migliorare la redditività della forza vendita. Per fare questo è importante che abbia determinate caratteristiche quali la semplicità, l’intuitività e la rapidità di utilizzo.
Deepser è un software italiano, integrabile con eventuali altri gestionali già presenti in azienda, personalizzabile, facile da utilizzare e di rapida implementazione.
Il CRM gestisce account, monitora performance e offre campi personalizzabili per programmare attività e verificare l’avanzamento dei progetti.
Conosci già Deepser? Puoi provarlo subito, attivandolo tu stesso gratuitamente.