Software Help Desk per Scuole e Università
Caso di successo per la gestione completa del supporto per migliorare l’esperienza di studenti, docenti e personale scolastico. Un approccio integrato e innovativo per gestione digitalizzata dei servizi, IT asset management e portale utenti.
Parla con noi >
Clienti che ci hanno scelto
Cosa offre Deepser?
Qui ti elenchiamo alcune delle funzionalità che sono state utilizzate per offrere ai nostri clienti la miglior soluzione sul mercato.
GESTIONE RICHIESTE
PORTALE MULTILINGUE
GESTIONE ASSET IT
KNOWLEDGE BASE
L’azienda in breve
L’istituto universitario offre più di 30 corsi di laurea, Master e Diploma, e più di 100 percorsi di formazione continua, caratterizzati da una formazione all’avanguardia che unisce l’istruzione teorico-scientifica classica a un orientamento professionale. Riserva grande attenzione alla ricerca, svolta su progetti acquisiti in modo competitivo con grandi agenzie europee e nazionali o su mandato di enti e istituzioni.
Profilo
Servizio
Sfida
Soluzione
Benefici ottenuti
Deepser ha messo in connessione i dipartimenti IT aumentando la collaborazione e la produttività dell’intera area Information Technology. Gestisce le richieste e gli asset di dipartimenti dislocati in più sedi, automatizzando i flussi di lavoro. La soluzione scalabile ha permesso di estendere le funzionalità e coinvolgere altri servizi nella digitalizzazione dei processi, semplificando e velocizzando le attività amministrative.
Gli utenti finali ottengono facilmente il supporto di cui hanno bisogno grazie al portale self-service multilingue personalizzatoe accessibile 24/7. La migliore esperienza utente contribuisce alla reputazione dell’istituto e si traduce in un maggiore tasso di iscrizioni e finanziamenti per la ricerca.
Identificazione del problema
L’università utilizzava un sistema di ticketing base e open source per gestire le richieste IT che, in mancanza di un portale utenti dedicato, venivano attivate per email o telefono. Desiderava una piattaforma integrata che comprendesse, oltre all’ help desk, anche il CMDB e la Knowledge Base.
Esigenze e obiettivi
Come Deepser ha soddisfatto le esigenze dell’azienda
L’area IT dell’università ha inizialmente adottato il modulo Service Desk di Deepserper gestire le richieste IT del personale docente, amministrativo e degli studenti. Ha configurato l’integrazione email per gli utenti non registrati e personalizzato il portale utente multilingua al quale gli utenti accedono usando le loro credenziali di dominio. Infatti, grazie all’integrazione con l’identity provider dell’università, gli utenti non devono gestire credenziali diverse per accedere a sistemi differenti. Nel CMDB l’area IT gestisce tutti gli asset IT. Di questi è indicata anche la collocazione fisica nel dettaglio: il campus universitario, l’edificio e la stanza.
Ciascun dipartimento IT ha permessi di accesso e visibilità differenti, quindi in base al dipartimento ed al tipo di servizio gestito, ciascun operatore vede le informazioni relative ai servizi offerti dal proprio dipartimento, nonché la parte di database degli asset relativa. L’inventario degli asset funge da fonte dati alla quale, tramite API, attingono dei servizi di IT Asset Management esterni. Per una risoluzione più rapida dei ticket è stata implementata la Knowledge Base. Alcuni articoli sono visibili anche nel portale utenti, per agevolare l’auto-risoluzione di alcune richieste. Dopo circa un anno di utilizzo da parte dell’area IT, l’università ha esteso l’utilizzo di Deepser alle segreterie di facoltà per assegnare automaticamente le richieste degli studenti all’ufficio corretto e gestirle in modo strutturato.